Termini e condizioni

In vigore dal 1 gennaio 2022

PREMESSO CHE
Il presente sito www.cortilia.it e qualsiasi applicazione mobile di Cortilia (di seguito, il “Sito Web/APP“) sono di proprietà di Cortilia S.p.A. Società Benefit, con sede legale in Milano, via del Caravaggio n. 3, codice fiscale e p. iva 07234670961 iscritta al registro delle imprese di Milano con REA MI - 1945415, ed è dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari e non alimentari. Il Sito Web/APP è progettato, realizzato e gestito da Cortilia S.p.A. Società Benefit e permette agli Utenti (come di seguito definiti) di:

  1. - visionare i Prodotti (come di seguito definiti), quali cibo, bevande e prodotti non alimentari acquistabili tramite il Sito Web/APP;

  2. - selezionare i Prodotti che intendono acquistare, disponibili per l’acquisto sia in via occasionale (Servizio Spesa Singola), sia in abbonamento (Servizio in Abbonamento);

  3. - utilizzare il servizio di trasporto a domicilio dei Prodotti;

  4. - pagare l’importo dovuto a Cortilia per l’acquisto dei Prodotti selezionati, secondo il Servizio (come di seguito definito) scelto.

LA SOCIETÀ, NELL’AMBITO DELLA PROPRIA POLITICA DI CORRETTEZZA E TRASPARENZA, INVITA CIASCUN UTENTE DEL SITO WEB/APP (DI SEGUITO, L’“UTENTE”), PRIMA DI INIZIARE LA NAVIGAZIONE DEL SITO WEB/APP, A LEGGERE CON ATTENZIONE LE PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI (“T&C”) CHE REGOLANO I SERVIZI OFFERTI TRAMITE IL SITO WEB/APP.

Si precisa che le presenti T&C si applicano sia a consumatori che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, come definiti ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera (a) del Codice del Consumo (il “Cliente Privato“), sia a utenti che acquistano per motivi di impresa esclusivamente legati allo svolgimento della propria attività di bar, impresa e hotel (il “Cliente Horeca“), (il Cliente Privato e il Cliente Horeca, congiuntamente, l’ “Utente“).

SE NON INTENDI ACCETTARE LE PRESENTI T&C E/O QUALSIASI ALTRA NOTA, AVVISO LEGALE, INFORMATIVA O DICHIARAZIONE DI LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’ PUBBLICATI NEL SITO WEB/APP, TI INVITIAMO A NON UTILIZZARE IL SITO WEB/APP, NÉ I RELATIVI SERVIZI.

Si precisa che verranno esplicitamente segnalate nel testo le ipotesi in cui le presenti T&C si applichino esclusivamente al Cliente Privato ovvero esclusivamente al Cliente Horeca.

1. TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO

Le presenti T&C definiscono e regolano le condizioni generali di utilizzo del Sito Web/APP e dei Servizi forniti all’Utente da parte di Cortilia S.p.A. Società Benefit, come sopra identificata, in persona del legale rappresentante pro tempore (la “Società“ o “Cortilia“).
L’utilizzo da parte del Sito Web/APP da parte di ciascun Utente, a prescindere dal fatto che sia un Utente Visitatore, un Utente Registrato o un Cliente (come di seguito definiti), è soggetto ai termini e condizioni di cui alle presenti T&C, anche nel caso in cui l’Utente non usufruisca di alcuno dei Servizi o delle funzionalità disponibili sul Sito Web/APP.
Ai fini del presente contratto, il termine “T&C“ indica l’insieme delle regole generali di utilizzo del Sito Web/APP e dei Servizi nonché delle condizioni particolari a disciplina dell’utilizzo dei singoli Servizi, ivi incluso ogni documento da questo richiamato ovvero ogni altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer pubblicati nel Sito Web/APP. L’informativa sulla privacy (la “Privacy Policy“), la sezione “Aiuto“ e le eventuali condizioni aggiuntive elencate nelle varie sezioni del Sito Web/APP sono da ritenersi parte integrante e sostanziale delle presenti T&C.
Nelle presenti T&C, in aggiunta ai termini altrove definiti, i termini di seguito elencati avranno il significato attribuito accanto ad ognuno di essi. In particolare:
Cliente – si intende individualmente o collettivamente qualsiasi Utente Registrato che attiva il Servizio Abbonamento (come di seguito definito) o il Servizio Spesa Singola alle condizioni indicate nelle presenti T&C.
Cliente Spesa in Abbonamento – si intende l’Utente Registrato che attiva il Servizio Abbonamento (come di seguito definito) alle condizioni indicate nelle presenti T&C.
Cliente Spesa Singola – si intende l’Utente Registrato che attiva il Servizio Spesa Singola (come di seguito definito) alle condizioni indicate nelle presenti T&C.
Prodotti – i prodotti venduti attraverso il Sito Web/APP ai Clienti.
Produttori – sono le Aziende, gli Artigiani, i Produttori Agricoli ovvero i consorzi i cui Prodotti (come di seguito definiti) sono venduti tramite il Sito Web/APP ai Clienti.
Servizio – si intende individualmente o collettivamente qualsiasi servizio e tutte le funzioni ad esso associate offerti sul Sito Web/APP sia a titolo gratuito sia a pagamento e offerti direttamente dalla Società o da terze parti con il nostro apporto. Il termine “Servizio“ include, in mancanza di specificazioni, il Sito Web/APP e tutti i servizi anche a pagamento, le funzioni, e le caratteristiche che sono offerte all’interno del Sito Web/APP e che sono comunque rese disponibili agli Utenti.
Sito Web/APP – si intende il sito internet raggiungibile all’indirizzo www.cortilia.it, ma anche tutti gli indirizzi internet (es. URLs, nomi a dominio e pagine) e/o il relativo software applicativo per la fruizione dei Servizi che la Società controlla o gestisce e che sono utilizzati per offrire o fornire i Servizi così come tutti i mirror, le sostituzioni e i backup e tutte le pagine web che i siti includono. Per chiarezza, si specifica che qualsiasi riferimento al “Sito Web/APP“ contenuto nelle presenti T&C comprende tutte le versioni attuali o future del sito web www.cortilia.it, nonché qualsiasi applicazione mobile tramite la quale si abbia accesso al sito o ai Servizi di Cortilia e ciò indipendentemente dal fatto che, sia nell’uno che nell’altro caso, l’accesso avvenga tramite una piattaforma o un dispositivo attualmente esistenti oppure tramite una piattaforma o un dispositivo futuri (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi sito mobile, applicazione mobile, sito affiliato o correlato inteso a fornire accesso al sito o ai servizi di Cortilia eventualmente sviluppato nel corso del tempo).
Società – si intende Cortilia S.p.A. Società Benefit, come sopra identificata.
Spesa Minima – si intende la soglia minima di EUR 29,00 da raggiungere in una singola consegna per potere completare la spesa sul Sito Web/APP. Tale soglia viene calcolata sul valore complessivo dei Prodotti nel carrello e non considera l’impatto di eventuali promozioni.
Trasportatore – si intende l’azienda di trasporto o libero professionista delegata/o al trasporto dei Prodotti all’Utente.
Utente – si intende collettivamente l’Utente Visitatore o Utente Registrato e in ogni caso chiunque utilizzi o si accinga ad utilizzare o fruire dei Servizi e/o del Sito Web/APP.
Utente Visitatore – si intende qualsiasi Utente che naviga sul Sito Web/APP e/o che utilizza le funzionalità e/o i Servizi messi a disposizione della generalità degli Utenti senza procedere alla registrazione al Sito Web/APP.
Utente Registrato – si intende qualsiasi Utente che si iscrive fornendo informazioni personali per ottenere l’accesso all’utilizzo del Servizio accessibile solo previa Registrazione (come di seguito definita) al Sito Web/APP. In particolare, il Cliente Horeca dovrà registrarsi fornendo il proprio numero di P.IVA. In ogni caso l’Utente dovrà indicare un valido indirizzo e-mail e, in generale, seguire la procedura di registrazione illustrata di volta in volta.

2. VARIAZIONE DELLE T&C

La Società si riserva, secondo quanto di seguito indicato, il diritto di aggiornare, integrare e modificare in tutto o in parte i termini delle presenti T&C e ciascuno dei documenti da queste richiamato, compresa la Privacy Policy, i Servizi e le rispettive caratteristiche, nonché, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo i corrispettivi per l’utilizzo dei Servizi ivi pubblicati.
L’Utente si impegna a prendere periodicamente visione delle T&C, fermo restando che la Società farà quanto ragionevolmente necessario ed opportuno per portare a conoscenza dell’Utente, per il tramite del Sito Web/APP medesimo, l’eventuale variazione delle T&C e/o dei Servizi.
Le modifiche alle T&C e/o ai relativi Servizi saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito Web/APP e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente.
La Società provvederà ad informare gli Utenti delle modifiche alle presenti T&C ovvero alle funzionalità/limitazioni dei Servizi e/o ai costi dei medesimi mediante pubblicazione sul Sito Web/APP e, per gli Utenti Registrati, mediante apposita comunicazione inviata all’indirizzo e-mail dell’Utente indicato all’atto della registrazione al Sito Web/APP e/o successivamente.
Le modifiche e gli aggiornamenti si intenderanno accettati dagli Utenti collegandosi al Sito Web/APP o utilizzando il Sito Web/APP successivamente al momento in cui la modifica sarà stata pubblicata sul Sito Web/APP stesso.
Qualora l’Utente non concordi con le modifiche apportate, lo stesso è invitato a non utilizzare il Sito Web/APP e, qualora si tratti di Utente Registrato, potrà procedere alla cancellazione del proprio account, accedendo alla sezione “Profilo“ del Sito Web, cliccando su “Account“ e successivamente su “Elimina Account“.

3. ETÀ E RESIDENZA

Il Sito Web/APP e i Servizi offerti sono destinati esclusivamente a Utenti Clienti Privati residenti nel territorio italiano che abbiano compiuto il 18° (diciottesimo) anno di età e a Clienti Horeca con sede legale in Italia che soddisfino i requisiti indicati nella procedura di Registrazione. Il Servizio è fornito automaticamente da sistemi informatizzati.
L’Utente che intende registrarsi o sottoscrivere il Servizio procedendo alla Registrazione e successivamente alla selezione dei Servizi garantisce (i) nell’ipotesi di Cliente Privato, di essere maggiorenne, e che i dati personali forniti sono veritieri, corretti, aggiornati, riferiti alla persona che li inserisce o inseriti con il consenso del terzo e (ii) nell’ipotesi di Cliente Horeca, di essere titolare della P.IVA indicata all’atto della Registrazione, di svolgere attività di ristorazione, hotel o bar, come indicato all’atto della Registrazione e che le informazioni societarie fornite sono veritiere, corrette e aggiornate. L’Utente, assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza ed alla veridicità delle informazioni fornite. Nel caso vi dovessero essere delle variazioni nei dati forniti dagli Utenti, sarà responsabilità di questi ultimi informare la Società degli aggiornamenti non appena possibile.

4. REGISTRAZIONE AL SITO WEB/APP

La navigazione di alcune sezioni del Sito Web/APP e la fruizione del Servizio offerto all’interno del Sito Web/APP sono accessibili gratuitamente anche dagli Utenti Visitatori.
La Società si riserva la facoltà di consentire, anche solo temporaneamente, agli Utenti Visitatori l’utilizzo del Servizio e l’accesso ad alcune aree normalmente riservate ad Utenti Registrati.
Ai fini dell’integrale e completa fruizione del Servizio offerto dal Sito Web/APP, è necessaria la registrazione al Sito Web/APP.

4.1. Modalità di registrazione al Sito Web/APP

Al fine di fruire dei Servizi, l’Utente è tenuto a registrarsi fornendo alcune informazioni di carattere personale (di seguito, la “Registrazione“), indicando un valido indirizzo e-mail personale e creando un proprio account personale (di seguito, il “Profilo“), seguendo la relativa procedura di registrazione illustrata di volta in volta al momento della Registrazione, per consentire alla Società di disporre di un profilo di acquisto sufficiente per fornire i Servizi. Non è consentita la creazione e/o utilizzo di ulteriori Profili riconducibili al nucleo familiare di Utenti già registrati.
Il Profilo è associato a ciascun Utente Registrato ai fini della vendita e dell’acquisto di Prodotti e non potrà quindi essere utilizzato per conto di altre persone fisiche o giuridiche, né potranno essere creati più Profili per lo stesso Utente Registrato.
L’accesso al Sito è consentito solo mediante utilizzo di username e password ovvero con strumenti del tipo “Social Login“.
L’Utente Registrato potrà in qualsiasi momento accedere al proprio Profilo per aggiornare o modificare i dati inseriti, ivi incluse le informazioni relative alle proprie preferenze. Resta inteso che l’Utente Registrato sarà il solo responsabile della veridicità e dell’aggiornamento di tali informazioni.
Nel caso in cui l’Utente non completi la procedura di Registrazione ovvero di autenticazione dopo avere fornito l’indirizzo e-mail e/o altro dato richiesto per la Registrazione, l’Utente potrà ricevere un numero limitato di comunicazioni che lo inviteranno a concludere il processo di iscrizione e descriveranno il servizio per il quale è stata iniziata la procedura di iscrizione, fermo restando la facoltà dell’Utente di cancellare il proprio Profilo dal Sito Web/APP scrivendo a aiuto@cortilia.it con oggetto “Richiesta di cancellazione“.
La Società si riserva inoltre la facoltà di convalidare, direttamente ovvero per il tramite di soggetti terzi, i Profili degli Utenti Registrati, nonché la veridicità delle informazioni fornite, laddove non rispettino i requisiti previsti al presente articolo 4.1 ovvero si abbia ragione di ritenere che le informazioni comunicate siano false, fatte salve le previsioni di cui al successivo articolo 14.

4.2. E-mail

L’Utente Registrato si impegna a fornire un indirizzo e-mail personale, di cui garantisce di disporre legittimamente ed al quale acceda regolarmente. L’Utente Registrato si impegna altresì ad aggiornare tempestivamente il Proprio indirizzo e-mail registrato sul Profilo in caso di variazione. I Profili registrati con l’indirizzo e-mail appartenenti a soggetti diversi dall’Utente Registrato o con indirizzi e-mail temporanei potranno essere cancellati da Cortilia senza preavviso. Cortilia si riserva inoltre la facoltà di convalidare i singoli account laddove Cortilia abbia ragione di ritenere che gli indirizzi e-mail forniti non siano validi.

4.3. Cancellazione del Profilo

In qualsiasi momento gli Utenti Registrati potranno cancellare il proprio Profilo accedendo alla sezione “Profilo“ del Sito Web, cliccando su “Account“ e successivamente su “Elimina Account“.

5. PRODOTTI

5.1. Offerta al pubblico

Tutti i Prodotti ed i prezzi indicati nei Servizi costituiscono un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito Web/APP stesso e nelle presenti T&C.

5.2. Veste grafica

Le fotografie illustrative dei Prodotti hanno funzione meramente rappresentativa ed hanno il solo scopo di presentare i Prodotti. La Società declina conseguentemente ogni responsabilità e non presta alcuna garanzia con riferimento alla corrispondenza della veste grafica dei Prodotti pubblicati sul Sito Web/APP e quella dei Prodotti consegnati.

5.3. Prodotti a peso variabile

I Prodotti a peso variabile (ad es. frutta, verdura, carne, pesce, prodotti di gastronomia e formaggi) vengono proposti nel Sito Web/APP in misure e pesi minimi garantiti.
Nel caso in cui i Prodotti acquistati comprenda uno o più di tali prodotti a peso variabile, la Società applicherà esclusivamente il prezzo calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi.

5.4. Prodotti per confezione

Nel caso in cui i Prodotti acquistati tramite i Servizi comprendano uno o più di tali prodotti per confezione, la Società applicherà esclusivamente il prezzo calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi.

5.5. Prezzi

Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA. Il costo della consegna e di gestione del servizio non è compreso nel prezzo dei Prodotti se non espressamente indicato.

6. I SERVIZI

Il Servizio offerto da Cortilia agli Utenti Registrati è un servizio che permette di:

  • - visionare i Prodotti acquistabili tramite il Sito Web/APP;

  • - selezionare i Prodotti che l’Utente intende ordinare e acquistare;

  • - scegliere fra due distinte modalità di erogazione del Servizio:

  • - occasionale, ossia acquistare i Prodotti una tantum secondo le proprie esigenze e necessità (il “Servizio Spesa Singola“),

  • - continuativa, ossia attivare l’abbonamento per ricevere periodicamente i Prodotti, secondo una delle formule di cassette in abbonamento offerte, al proprio domicilio ovvero al diverso indirizzo indicato (il “Servizio in Abbonamento“);

  • - pagare l’importo dovuto alla Società per l’acquisto dei Prodotti offerti sul Sito Web/APP;

  • - utilizzare il servizio di consegna dei Prodotti all’indirizzo di consegna indicato dall’Utente.

7. IL SERVIZIO SPESA SINGOLA

A seguito dell’avvenuta Registrazione al Sito Web/APP da parte dell’Utente Registrato, l’Utente Registrato avrà la facoltà di acquistare i Prodotti avvalendosi del Servizio Spesa Singola ed effettuando così singole spese selezionando di volta in volta i Prodotti che intende ricevere.
Qualora l’Utente Registrato decidesse di utilizzare il Servizio Spesa Singola, egli sarà soggetto alle specifiche previsioni di cui al presente Articolo 7 (Il Servizio Spesa Singola).

7.1. Acquisto dei Prodotti

L’Utente Registrato, collegandosi al Sito Web/APP, potrà selezionare la città di riferimento e la data prescelta per la consegna della spesa nonché visionare tutti i Prodotti disponibili per l’acquisto, selezionando quelli di suo interesse e aggiungendoli al carrello.
Raggiunta la Spesa Minima e terminata la singola spesa l’Utente Registrato potrà:

  • 1. verificare i Prodotti aggiunti al carrello, il relativo prezzo di acquisto e il costo complessivo della singola spesa;

  • 2. confermare i propri dati di spedizione e fatturazione;

  • 3. scegliere l’orario di consegna tra quelli disponibili;

  • 4. inserire eventuali codici coupon, laddove applicabili;

  • 5. scegliere la modalità di pagamento tra quelle disponibili;

  • 6. procedere all’ordine di acquisto cliccando su “CONFERMA E PAGA”. In caso di successivo fallimento nel processo di pagamento, l’ordine di acquisto non sarà valido e verrà immediatamente annullato.

Inoltre, Il Cliente Spesa Singola avrà la facoltà di integrare gli ordini confermati con ulteriori prodotti, realizzando nuovi ordini, entro le 22:00 del giorno precedente alla consegna.

7.2 Accettazione dell’ordine di acquisto

L’accettazione da parte della Società dell’ordine di acquisto comporta l’immediato addebito dell’importo della spesa seconda la modalità di pagamento selezionata.
A seguito dell’accettazione dell’ordine, il Cliente Spesa Singola riceverà conferma via e-mail dell’avvenuto acquisto con espressa indicazione del riepilogo dei Prodotti ordinati e dei relativi prezzi, della data e fascia oraria di consegna e delle condizioni generali e particolari applicabili all’ordine stesso.

7.3. Modalità di pagamento

Carta di Credito
Per garantire la massima sicurezza, il Cliente Spesa Singola effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro del provider del sistema di pagamento. I dati per il pagamento mediante carte di credito sono trattati direttamente dal provider del sistema di pagamento.

PayPal
Per garantire la massima sicurezza, Il Cliente Spesa Singola sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

ATTENZIONE
Con il completamento dell’ordine d’acquisto, Il Cliente Spesa Singola può decidere se autorizzare espressamente la Società o terzi da questa autorizzati a conservare sui propri sistemi l’identificativo della carta di credito o del conto Paypal in modo di autorizzare eventuali addebiti successivi da parte della Società e quindi di consentire al Cliente Spesa Singola il riacquisto sul Sito Web/APP con modalità facilitata.

7.4. Fatturazione

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista o da un’azienda, diverso dal Cliente Horeca, sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. Il Cliente Spesa Singola è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
Le amministrazioni pubbliche o società soggette allo split payment (ad esempio, società pubbliche o società quotate nell’indice FTSE MIB) devono contattare il customer service di Cortilia prima di completare un ordine sul Sito Web/APP. Per quanto riguarda questi soggetti, Cortilia è autorizzata alla cancellazione degli ordini effettuati senza previa comunicazione.

ATTENZIONE
Con il completamento dell’ordine di acquisto, Il Cliente Spesa Singola autorizza espressamente la Società a mettere a disposizione la ricevuta/fattura dell’acquisto sul profilo personale (sezione “Le mie spese“) dove sarà disponibile per il download del documento in formato PDF.

8. IL SERVIZIO IN ABBONAMENTO

A seguito dell’avvenuta Registrazione al Sito Web/APP da parte dell’Utente Registrato, l’Utente Registrato avrà la facoltà acquistare i Prodotti avvalendosi del Servizio in Abbonamento, usufruendo così della possibilità di ricevere ogni settimana ovvero ogni due o quattro settimane prodotti alimentari di stagione.
Qualora l’Utente Registrato decidesse di avvalersi del Servizio in Abbonamento, egli sarà soggetto alle specifiche previsioni di cui al presente Articolo 8 (Il Servizio in Abbonamento).

8.1. Attivazione, modifica della frequenza, sospensione e disattivazione del Servizio in Abbonamento

8.1.1 Attivazione del Servizio in Abbonamento

Ai fini dell’attivazione del Servizio in Abbonamento, l’Utente Registrato dovrà accedere alla sezione dedicata del Sito Web/APP e selezionare una o più cassette in abbonamento e la relativa frequenza di consegna e taglia tra quelle disponibili. Procedendo all’acquisto effettivo di almeno una cassetta in abbonamento, l’Utente Registrato assume il ruolo di Cliente Spesa in Abbonamento.
L’accettazione da parte della Società dell’attivazione del Servizio in Abbonamento comporta l’autorizzazione all’addebito ricorrente sullo strumento di pagamento del costo relativo alle cassette in abbonamento selezionate oltre ai costi di consegna, laddove sia stata selezionata la modalità di consegna “Premium“.

8.1.2. Modifica della frequenza di consegna del Servizio in Abbonamento

Il Cliente Spesa in Abbonamento ha accesso alla sezione “Gestione abbonamento“, dove può cambiare la frequenza di ricezione di ogni cassetta in abbonamento tra le opzioni di frequenza disponibili (ad esempio, settimanale/bisettimanale/quadrisettimanale).

8.1.3. Sospensione del Servizio in Abbonamento

Il Cliente Spesa in Abbonamento ha la facoltà di sospendere, in qualsiasi momento e senza alcun costo aggiuntivo, il Servizio in Abbonamento. Nel caso in cui il Cliente Spesa in Abbonamento intenda sospendere il Servizio in Abbonamento per un certo periodo, senza procedere alla sua disattivazione completa, dovrà accedere al proprio Profilo, entrare nella sezione “Gestione Abbonamento“ e selezionare “Salta la consegna“ovvero indicare il giorno in cui vorrebbe ricevere la prossima consegna.
La sospensione avrà efficacia immediata anche se eventuali ordini di acquisto già confermati verranno consegnati.

8.1.4 Disattivazione del Servizio in Abbonamento

Il Cliente Spesa in Abbonamento ha la facoltà di disattivare completamente, in qualsiasi momento e senza alcun costo aggiuntivo, il Servizio in Abbonamento. Nel caso in cui il Cliente Spesa in Abbonamento intenda disattivare il Servizio in Abbonamento dovrà accedere al proprio Profili, entrare nella sezione “Gestione Abbonamento“ e selezionare “Elimina Abbonamento“.
La cancellazione del Servizio in Abbonamento da parte del Cliente Spesa in Abbonamento avrà efficacia immediata anche se eventuali ordini di acquisto già confermati verranno consegnati.
La Società si riserva altresì la facoltà di cancellare, in tutto o in parte, la prestazione dei Servizi in Abbonamento in qualsiasi momento e con il ragionevole preavviso che consenta la consegna degli ordini già confermati. In tali ipotesi la Società darà tempestiva comunicazione al Cliente Spesa in Abbonamento via e-mail e/o mediante avviso sul Sito Web/APP.

8.2. Ordine di acquisto in abbonamento

Il Cliente Spesa in Abbonamento ha due procedure diverse per la realizzazione del singolo ordine d’acquisto in abbonamento:

  • 1. Ordine manuale: questa è la modalità per la quale il Cliente Spesa in Abbonamento completa l’ordine di acquisto attraverso la procedura del Sito Web/APP entro le 18:00 del giorno precedente alla consegna programmata nel relativo abbonamento.

  • 2. Ordine automatico: questa è la modalità per la quale l’ordine di acquisto viene completato in automatico alle 18:00 del giorno precedente alla consegna programmata, nel solo caso il Cliente Spesa in Abbonamento non abbia effettuato alcun ordine manuale per la specifica consegna programmata.

8.2.1. Ordine manuale di acquisto in abbonamento

Per ciascuna consegna delle singole cassette in abbonamento, attraverso l’ordine manuale, il Cliente Spesa in Abbonamento avrà la facoltà di aggiungere Prodotti e di sostituire i Prodotti della cassetta proposta in abbonamento. In particolare, il Cliente potrà sostituire tanti Prodotti come desideri salvo per due condizioni: i) il mantenimento di almeno 1 dei Prodotti della cassetta proposta e ii) il raggiungimento, a seguito delle sostituzioni, del valore della cassetta proposta in abbonamento. Per completare la sostituzione, il Cliente Spesa in Abbonamento dovrà effettuare l’ordine manuale entro le 18:00 del giorno precedente alla consegna programmata. Tali sostituzioni e/o aggiunte non avranno efficacia per le consegne successive delle cassette in abbonamento.
Raggiunta la Spesa Minima e terminata la singola spesa il Cliente Spesa in Abbonamento potrà:

  • 1. verificare i Prodotti aggiunti al carrello, il relativo prezzo di acquisto e il costo complessivo della singola spesa;

  • 2. confermare i propri dati di spedizione e fatturazione;

  • 3. scegliere l’orario di consegna tra quelli disponibili;

  • 4. inserire eventuali codici coupon, laddove applicabili;

  • 5. scegliere la modalità di pagamento tra quelle disponibili;

  • 6. procedere all’ordine di acquisto cliccando su “CONFERMA E PAGA“. In caso di successivo fallimento nel processo di pagamento, l’ordine di acquisto non sarà valido e verrà immediatamente annullato.

Inoltre, il Cliente Spesa in Abbonamento avrà la facoltà di integrare gli ordini confermati con ulteriori prodotti, realizzando nuovi ordini, entro le 22:00 del giorno precedente alla consegna.

8.2.2. Ordine automatico di acquisto in abbonamento

Nel solo caso il Cliente Spesa in Abbonamento non abbia effettuato alcun ordine manuale per la specifica consegna programmata, alle 18:00 del giorno precedente alla consegna verrà effettuato un ordine automatico confermando l’acquisto della cassetta proposta dalla Società per il proprio abbonamento.
Tale ordine di acquisto sarà effettivo solo se (i) il valore della casetta raggiunge la Spesa Minima e (ii) il pagamento va a buon fine.
Inoltre, il Cliente Spesa in Abbonamento avrà la facoltà di integrare gli ordini confermati con ulteriori prodotti, realizzando nuovi ordini manuali, entro le 22:00 dello stesso giorno dell’ordine automatico. Tali aggiunte non avranno efficacia per le consegne successive delle cassette in abbonamento.

8.3. Accettazione dell’ordine di acquisto in abbonamento

L’accettazione da parte della Società dell’ordine di acquisto comporta l’immediato addebito dell’importo della spesa seconda la modalità di pagamento selezionata.
A seguito dell’accettazione dell’ordine, il Cliente Spesa in Abbonamento riceverà conferma via e-mail dell’avvenuto acquisto con espressa indicazione del riepilogo dei Prodotti ordinati e dei relativi prezzi, della data e fascia oraria di consegna e delle condizioni generali e particolari applicabili all’ordine stesso.

8.4. Modalità di pagamento

Carta di Credito

Per garantire la massima sicurezza, il Cliente Spesa in Abbonamento effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro del provider del sistema di pagamento. I dati per il pagamento mediante carte di credito sono trattati direttamente dal provider del sistema di pagamento.

PayPal

Per garantire la massima sicurezza, il Cliente Spesa in Abbonamento sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
ATTENZIONE
Con l’Attivazione del Servizio in Abbonamento, il Cliente Spesa in Abbonamento autorizza espressamente la Società o terzi da questa autorizzati a conservare sui propri sistemi l’identificativo della carta di credito o del conto Paypal in modo di autorizzare eventuali addebiti successivi da parte della Società e quindi di consentire all’Utente Registrato il riacquisto sul Sito Web/APP con modalità facilitata e/o anche senza intervento attivo dell’Utente Registrato. Qualora il pagamento non vada a buon fine, Cortilia avrà la facoltà di sospendere e/o disattivare l’erogazione del Servizio in Abbonamento.

8.5. Fatturazione

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista o da un’azienda, diverso dal Cliente Horeca, sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. Il Cliente Spesa in Abbonamento è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
Le amministrazioni pubbliche o società soggette allo split payment (ad esempio, società pubbliche o società quotate nell’indice FTSE MIB) devono contattare il customer service di Cortilia prima di completare un ordine sul Sito Web/APP. Per quanto riguarda questi soggetti, Cortilia è autorizzata alla cancellazione degli ordini effettuati senza previa comunicazione.
ATTENZIONE
Con il completamento dell’ordine di acquisto, il Cliente Spesa in Abbonamento autorizza espressamente la Società a mettere a disposizione la ricevuta/fattura dell’acquisto sul profilo personale (sezione “Le mie spese“) dove sarà disponibile per il download del documento in formato PDF.

9. BUONI REGALO

Il buono regalo è una tessera virtuale a scalare. Può essere utilizzato per l’acquisto di Prodotti esclusivamente sul Sito Web/APP di Cortilia.
L’importo è scalabile e quindi può essere utilizzato per più acquisti fino a completo esaurimento del valore contenuto o a parziale pagamento di un acquisto ed il saldo risultante potrà essere utilizzato per acquisti futuri. Il saldo non dà diritto a rimborsi in denaro per l’importo contenuto né può essere scambiato con denaro.
Il buono regalo non può essere ricaricato e dovrà essere utilizzato entro 12 mesi dalla data di acquisto. In qualsiasi momento potrà essere verificato il valore residuo del buono regalo sul Sito Web/APP consultando la voce “Credito“ sia nel “Carrello“ che alla “Cassa“.
Il buono regalo è associato ad un Profilo e non può essere utilizzato né ceduto per acquisti di account terzi.
In caso di smarrimento del codice, il buono non può essere bloccato, non verrà sostituito e nessuna responsabilità potrà essere attribuita a Cortilia per il suo uso improprio o non autorizzato.
L’emissione del buono non comporta anticipazione della cessione del bene a cui il buono dà diritto e non assume rilevanza ai fini IVA e quindi non comporta alcuna fatturazione da parte della Società. La rilevanza IVA e i relativi obblighi di fatturazione prendono di riferimento l’utilizzo dei buoni in relazione agli specifici acquisti di merce.

10. CONSEGNA DEI PRODOTTI

10.1. Modalità di consegna

La Società provvederà ad organizzare la consegna dei Prodotti al domicilio indicato dal Cliente per mezzo di Trasportatori professionali selezionati. Il servizio di consegna viene garantito solo per le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione ai fornitori della Società, in presenza di abitazioni che siano raggiungibili solo tramite strade sterrate è richiesta la preventiva segnalazione alla Società che si riserva la facoltà di accettare l’ordine.

10.2. Reclami

Per eventuali anomalie riscontrate sui Prodotti, diverse da quelle dovute al fisiologico deperimento dei prodotti alimentari o dalla mera imperfezione dell’imballaggio, l’Utente potrà contattare la Società all’indirizzo e-mail aiuto@cortilia.it, tramite la sezione “Contattaci“ del Sito Web/APP, oppure tramite la funzionalità “Segnala anomalia” all’interno della sezione “Le mie spese”, specificando i difetti riscontrati e documentandola con materiale fotografico.

10.3. Mancata consegna

Il Cliente prende atto ed accetta che in caso di impossibilità di consegna dei Prodotti a causa della sua (o della persona incaricata di ricevere la spesa) mancata presenza al momento della consegna nel giorno e nella fascia oraria concordata, i Prodotti non saranno stornati dall’ordine e il relativo importo non sarà riaccreditato al Cliente.

10.4. Responsabilità

La Società si impegna a dare esecuzione ai Servizi in buona fede e ad adempiere, o fare in modo che siano adempiute, con la massima diligenza tutte le obbligazioni quivi stabilite nello spirito di solidarietà e auto organizzazione che caratterizza e deve caratterizzare tutta l’attività e i servizi offerti e utilizzati dagli Utenti tramite il Sito Web/APP.
La Società non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto.

10.5 Garanzia e conformità commerciale

  • 1. Cortilia è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.

  • 2.

  • 3. In caso di difetti di conformità, il Cliente dovrà contattare immediatamente la Società all’indirizzo e-mail aiuto@cortilia.it o tramite la sezione “Contattaci” del Sito Web/APP e specificando i difetti riscontrati e documentandoli con materiale fotografico.

  • 4. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. In caso di mancata conformità, il Cliente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto, alternativamente, a:

  • - rimborso o adeguata riduzione del prezzo relativamente ai prodotti risultati non conformi;

  • - riparazione o sostituzione del prodotto risultato non conforme a carico della Società, a meno che tale rimedio non sia eccessivamente oneroso rispetto al valore del prodotto non conforme;

  • - risoluzione del contratto in caso di difetto di conformità di grave entità, da considerare in relazione al valore complessivo della spesa effettuata.

11. DIRITTO DI RECESSO

11.1. Casi di esclusione del diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:

  • 1. I beni acquistati da parte di un Cliente non consumatore Cliente non consumatore o di un Cliente Horeca e/o che richiede fattura;

  • 2. I beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e

  • 3. I beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente“ rientrano sia tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito Web/APP che possono essere restituiti a Cortilia, integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

11.2 Esercizio del diritto di recesso